Strategie di marketing e pianificazione strategica

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Ogni impresa fissa degli obiettivi di marketing da raggiungere.

Per raggiungere questi obiettivi vengono stabilite delle azioni, che tengano conto delle opportunità offerte dal mercato, delle variabili ambientali, delle risorse interne disponibili. L’insieme coordinato di queste azioni costituisce la strategia di marketing.

Chiaramente l’ambiente nel quale l’impresa opera varia nel corso del tempo, così come variano le opportunità offerte dal mercato e le risorse interne disponibili. Pertanto, le azioni fissate dall’impresa per raggiungere i propri obiettivi devono essere modificate e proiettate nel tempo.

Si parla di pianificazione strategica per indicare il processo attraverso il quale si costruisce e si adatta in modo costante la strategia fissata tenendo conto dei cambiamenti dell’ambiente e delle risorse interne disponibili.

Vediamo quali sono le principali fasi attraverso le quali si forma la strategia dell’impresa e si procede alla pianificazione strategica.

Per fare questo l’azienda dovrà chiedersi:

  • Quali obiettivi vogliamo raggiungere?
  • Di quali risorse disponiamo per raggiungere tali obiettivi?
  • Quali azioni dobbiamo intraprendere per raggiungere tali obiettivi?

Pertanto la pianificazione strategica consiste nel:

  • definire gli obiettivi di lungo periodo dell’impresa;
  • esaminare le condizioni esterne all’impresa, ovvero l’ambiente e le opportunità di mercato;
  • valutare le risorse disponibili interne;
  • verificare la realizzabilità degli obiettivi fissati inizialmente tenuto conto delle condizioni esterne e delle risorse disponibili;
  • stabilire le singole azioni da intraprendere, la loro sequenza e il loro intrecciarsi;
  • mettere in atto, attraverso la gestione, la strategia definita.