5 regole per una pubblicità efficace

La pubblicità, se fatta con professionalità, può essere un’arma davvero efficace per emergere sul mercato e per differenziare il proprio prodotto o servizio da quello degli altri concorrenti. La pubblicità nasce dall’esigenza di far conoscere un servizio o un prodotto al proprio pubblico al fine di far incontrare la richiesta del consumatore e l’azienda che lo produce o lo offre.

advertising-1000x423

La pubblicità è una delle cosiddette leve di marketing su cui si punta per aumentare l’interesse del consumatore verso il prodotto o servizio. Per realizzare una campagna pubblicitaria che porti a risultati soddisfacenti, è necessario rispettare alcune regole.

Vediamo le più importanti:
•      Diffondere il proprio messaggio. L’obiettivo di ogni buona campagna è anche quello di far parlare di sé: più una pubblicità è innovativa e efficace più verrà ricordata dai consumatori e di conseguenza aumenterà la diffusione del proprio messaggio.
•      Proporre al mercato un buon prodotto. Questo non significa che sia necessario avere i migliori prodotti o servizi sul mercato ma è importante che il consumatore abbia la percezione di una qualità elevata. La qualità percepita differisce dalla qualità oggettiva perché è lo stesso consumatore a farsi un’idea sul prodotto o servizio propostogli e da quello valuterà tutto il vostro operato.
•     Condurre un adeguato studio del mercato e del target per poter comprendere chi potrebbe essere interessato al nostro prodotto o servizio offerto. Il consumatore infatti ha bisogno, in generale, di prodotti che vengono studiati e costruiti per lui e la pubblicità ha il compito di dare al prodotto o servizio un’identità in cui il potenziale consumatore possa rispecchiarsi e possa trovare la soluzione alla sua ricerca.
•     Scegliere un linguaggio efficace. Per una comunicazione efficace è necessario coniugare due importanti fattori: il messaggio che l’azienda vuole trasmettere, influenzato dai suoi obiettivi comunicativi e dall’impronta generale che si vuole dare al prodotto; e il target di riferimento, al quale bisogna adattare le modalità espressive e il tono del nostro linguaggio.
•      Trasmettere emozioni positive. Per catturare l’attenzione del consumatore una pubblicità deve dire qualcosa di originale, ma deve anche cercare di trasmettere positività: spensieratezza, allegria, successo, sentimenti. Tutto ciò fa sì che il cliente sia ben disposto a immedesimarsi con l’identità del prodotto o dell’azienda. Anche far riflettere induce positività in quanto implica crescita intellettuale; l’importante è evitare che pesantezza o difficoltà di interpretazione indirizzino il destinatario verso altri messaggi.