Salutiamo Ray Tomlinson, inventore dell’email e della @

Ray Tomlinson

E’ scomparso all’età di 74 anni in seguito ad un attacco cardiaco Ray Tomlinson, leggenda nel mondo dell’informatica e inventore dell’email. Tomlinson è di quei nomi poco famosi ma molto importanti per il progresso tecnologico degli ultimi 40 anni, infatti oltre ad aver inventato la posta elettronica, è a lui che dobbiamo l’uso della @ per gli indirizzi email.

Tomlinson inviò la prima email nel 1971, quando lavorava presso Bolt, Beranek and Newman (oggi BBN Technologies), un’azienda che fu determinante per lo sviluppo di una versione molto precoce di Internet, nota come Arpanet.

Fu lui a ideare il sistema per inviare messaggi fra computer diversi e decise di usare il simbolo @ (nota come chiocciola) per designare un altro utente sulla rete. Il fatto che quel simbolo fosse poco usato in quel momento storico rese attraente la stessa idea di usarlo, in quanto riduceva possibili ambiguità. I nomi dati al simbolo variano da nazione a nazione, se nella lingua inglese è «at» gli italiani e i francesi la chiamano chiocciola, per i russi è un cane, per i finlandesi un gatto arrotolato, per i cinesi un topo, per i tedeschi una coda di scimmia.

Non ci sono prove della prima email inviata, ma Tomlinson ha più volte spiegato che non ci siamo persi nulla, erano solo lettere casuali «qualcosa come “QWERTYIOP” o una roba simile. La prima email è completamente da dimenticare… e, di conseguenza, è andata dimenticata», ha affermato. La memoria di Ray Tomlinson, invece, non sarà mai cancellata.