Comunicare la propria originalità col packaging

 

Un prodotto non esiste se non riesce a comunicare il proprio carattere e la propria originalità.

 Il packaging è uno strumento di marketing fondamentale: ha il compito di far distinguere un prodotto, una linea e l’intera azienda dai diversi concorrenti, nonché di far percepire qualità e caratteristiche distintive al potenziale consumatore invogliandolo all’acquisto.

La confezione è una parte importantissima per il prodotto, in quanto può renderlo più attrattivo ed identificabile. I materiali utilizzati devono avere lo scopo di proteggerlo e di mantenerne la forma funzionale per non comprometterne l’utilità. Ma un packaging efficace va oltre il semplice confezionamento; infatti ha anche la funzione di promuovere il prodotto poiché comunica le sue caratteristiche, i suoi usi e i suoi benefici. In uno scenario competitivo il design del packaging assume un’importanza strategica determinante.

Una grafica adeguata può aiutare un prodotto ad essere più riconoscibile sul mercato, migliorando la considerazione che il consumatore ha dello stesso. Un packaging accattivante mira a far aumentare le vendite, soprattutto se supportato da altri strumenti pubblicitari, come spot, campagne social e Adv nel punto vendita (rotair, locandine, roll up).

  Ecco alcuni dei packaging più creativi ed originali del web:

  • Grattacielo di spaghetti

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  • Brik di succhi di frutta

  • Dolce giapponese

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  • Confezione di miele

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  • Yogurt alla frutta

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  • Spugna a forma di formaggio

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  • Bustine di tè

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  • Confezione di marmellata

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  • Matite di formaggio da temperare

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